Questo è il primo di una serie di video che faremo sull’Ossido Nitrico e deriva da un incontro che ho avuto col professor Nathan Bryan, che è il principale ricercatore mondiale sull’Ossido Nitrico e sulle sue applicazioni per l’antiage, per il benessere in generale.
Ci siamo visti a Los Angeles ho fatto un’intervista, (l’intervista l’abbiamo anche pubblicata, quindi potete vederla) ma c’è tanto altro da dire, a parte questo discorso introduttivo con il dottor Bryan e la maggior parte delle informazioni risiedono in un libro che ha pubblicato e che ha portato poi alla realizzazione di una startup innovativa, finanziata con 24 milioni di dollari per la produzione, poi, delle sostanze specifiche, quindi dei prodotti che vanno a fornire Ossido Nitrico nel modo migliore all’organismo.
Abbiamo parlato anche di questo, abbiamo parlato di come portarlo in Italia, quindi tutta una serie di cose che stanno andando avanti.
Questo libro è molto importante, lo raccomando a tutti coloro che parlano inglese, perché racconta nella sua interezza quali sono le posizioni del professor Bryan e come l’ Ossido Nitrico vada a colpire la vita di tutti noi.
Il libro è importante, è questo: ” Functional Nitric Oxide Nutrition”, quindi è nutrizione funzionale con l’Ossido Nitrico, ed il sottotitolo è: dietary strategies to prevent and treat chronic disease – quindi sono strategie di dieta per prevenire e trattare malattie croniche.
Noi adesso partiremo da questo libro e faremo un riassunto con dei contenuti estremamente importanti al suo interno in modo che, anche coloro che non parlano inglese, possano accedere a questo tipo di informazione.
Si potrà poi accedere in Italia anche a questo tipo di sostanze nel modo corretto, tramite i gruppi d’acquisto che andiamo a fare.
In ogni caso suggerisco a tutti di comprarlo, se si parla inglese, anche per dare un segnale importante al dottor Bryan, che tanto ha fatto per tutti noi ed è una persona squisita.
L’Ossido Nitrico è un gas ed ha come simbolo chimico NO, che sta per Nitric Oxide in inglese; è una delle molecole di segnalazione cellulare più sorprendenti e versatili nei sistemi biologici dei mammiferi, tra cui quelli cardiovascolari, immunologico, neurologico, gastroenterologico, endocrinologico, polmonare, muscolo-scheletrico e tanti altri.
Quindi, ha tanti effetti come sistema di trasmissione di comunicazione di informazione e partecipa a tanti differenti sottosistemi del nostro organismo.
Soprattutto gli effetti cardiovascolari dell’Ossido Nitrico sono la vasodilatazione, quindi il fatto che si allargano le arterie e quindi la conseguente riduzione della pressione arteriosa, la diminuzione dello stress ossidativo e dell’infiammazione, la riduzione della crescita della muscolatura liscia vascolare e cardiaca, l’inibizione dell’aggregazione piastrinica e dell’adesione dei leucociti all’endotelio, la parte interna delle arterie, e questo riduce l’aterosclerosi e la malattia coronarica.
Le carenze di biodisponibilità di Ossido Nitrico sono correlate all’ipertensione, all’aterosclerosi, alla malattia coronarica, al diabete mellito, sia ostruttivo che vaso-spastico, alla dislipidemia e all’ictus, che sono parte importante delle maggiori cause di decessi in occidente.
In effetti, l’Ossido Nitrico va ad affrontare le tre cose che producono le malattie cardio-vascolari, che sono l’infiammazione, lo stress ossidativo e la disfunzione immunitaria vascolare.
Numerosi esami del sangue e test cardiovascolari non invasivi, come la dimetilarginina simmetrica ed i dispositivi che misurano la funzione endoteliale della superficie interna di vene arterie, possono indicare la biodisponibilità di Ossido Nitrico; questa è molto collegata alla disfunzione endoteliale, che il più precoce predittore di futuri eventi cardiovascolari negativi, per esempio l’infarto e l’ictus.
L’Ossido Nitrico è anche correlato alla compliance ed alla elasticità arteriosa, che predicono la futura malattia coronarica, l’ictus e la malattia della parete vascolare delle grandi e piccole arterie.
Ne abbiamo parlato lungamente, l’Ossido Nitrico rende elastiche le superfici delle vene e delle arterie, fa sì che si possano allargare quando deve passare più sangue e, se non si allargano e sono rigide, cosa che capita con l’invecchiamento, per forza si ha un aumento della pressione.
Questo è il motivo per cui tutti gli anziani, ad un certo punto, si ritrovano a prendere la pastichetta della pressione.
La normale produzione di acidi gastrici e la simbiosi che abbiamo con il nostro microbioma orale, cioè la serie di colonie batteriche che sono dentro la nostra bocca, forniscono la via per produrre Ossido Nitrico a partire da frutta e verdura.
In particolare le verdure a foglia verde scuro e le barbabietole, si parte da questo tipo di verdure, si convertono i nitrati in nitriti e quindi in Ossido Nitrico, questo è un percorso metabolico ben definito.
Questo secondo percorso è più importante nei pazienti dopo i 40 anni, oltretutto, quindi sono buona parte delle persone che sono interessate all’ antiage.
Ci sono quindi nuovi dati su come funzionano questi percorsi metabolici, come sia coinvolto l’Ossido Nitrico in queste cose e questi nuovi dati hanno enormi implicazioni per lo sviluppo di strategie di trattamento, per ridurre le malattie cardiache ed altre patologie moderne associate alla carenza di Ossido Nitrico.
Si parla in generale negli Stati Uniti di una capacità delle diete mediterranea e della dieta DASH, che sta per Dietary Approaches to Stop Hypertension, di ridurre le malattie cardiache, il diabete mellito, di abbassare il glucosio e di migliorare i lipidi, aumentare la longevità e questo è dovuto all’alta concentrazione di nitrati negli alimenti che vengono convertiti in nitriti e Ossido Nitrico da questo tipo di diete.
Questa è la base della nutrizione funzionale con Ossido Nitrico; il dottor Bryan ha compiuto un capolavoro di genialità letteraria nel suo nuovo libro ” Nutrizione funzionale con Ossido Nitrico”.
Abbiamo visto che la scoperta della produzione di Ossido Nitrico nell’uomo è considerata una delle più importanti scoperte mediche degli ultimi 100 anni, quindi questo è un libro importante, che accompagna il lettore in un viaggio semplice e chiaro su come comprendere ed utilizzare l’Ossido Nitrico per mantenere la salute e la longevità.
Andremo avanti a fare dei riassunti di questo libro, in modo che anche chi non parla inglese possa avere la possibilità di accedere a questo tipo di importanti informazioni.
Negli Stati Uniti l’assistenza sanitaria e la medicina sono questioni di primaria importanza.
Gli Stati Uniti, ma in generale tutto l’occidente, spende più soldi per l’assistenza sanitaria di qualsiasi altra nazione; il problema è che le statistiche non riflettono il livello di investimento e questo è strano perché sappiamo molto sui meccanismi delle malattie, le scoperte scientifiche e mediche degli ultimi 100 anni hanno portato a grandi progressi nell’assistenza medica.
La quantità di morti per malattie infettive è diminuito drasticamente, c’è stato un aumento di dispositivi medici e progressi nella medicina d’urgenza, che hanno portato ad una migliore assistenza ai pazienti traumatizzati ed alle emergenze pericolose per la vita, dovute a lesioni acute.
Le innovazioni nel campo della diagnostica per immagini e quindi la Tac, la risonanza magnetica, ma anche soltanto le ecografie, hanno portato alla diagnosi precoce di molte malattie croniche.
Nonostante tutto questo, si è visto che lo sviluppo di trattamenti e cure sicure ed efficaci per malattie croniche come le malattie cardiovascolari, il morbo di Alzheimer, il cancro ed il diabete, è stato molto lento ed in gran parte inefficace.
Tuttavia la diminuzione delle cause di morte, l’aumento dell’aspettativa di vita è piuttosto lento rispetto al progresso tumultuoso che in realtà si trova e addirittura la percentuale della popolazione di 18 anni o superiore, affetta da malattie cardiache, è aumentata dal 10, 9 per cento all’ 11, 8 per cento .
In 20 anni il diabete è passato dall’8, 5 della popolazione a più dell’ 11, 9 per cento; la percentuale di persone affette da ipertensione è passata dal 28, 9 al 32, 6 ed il cancro ha seguito una tendenza simile.
Molte statistiche suggeriscono che, sebbene le persone vivano più a lungo, non vivono meglio o vivono con una malattia cronica, che richiede assistenza e trattamento ed è proprio l’assistenza ed il trattamento di questi pazienti cronici a causare un enorme onere economico per il sistema sanitario e per i pazienti.
Quindi pare che si possa e si debba fare meglio, analizzando le prime 10 cause di morte negli Stati Uniti, ma per il resto del mondi occidentale sono più o meno le stesse, si trovano prima di tutto le malattie cardiache, poi il cancro, le malattie respiratorie croniche, gli incidenti, l’abuso di droghe, l’ictus, l’Alzheimer, il diabete, l’influenza, la polmonite, le malattie renali ed il suicidio.
Otto di queste 10 principali cause di morte, hanno un meccanismo chiaro e indiscutibile, che coinvolge la produzione di Ossido Nitrico.
Quello che abbiamo imparato negli ultimi 20 anni sulla biochimica e sulla fisiologia dell’Ossido Nitrico, ci permette di ripristinare in modo sicuro ed efficace la produzione dell’Ossido Nitrico stesso.
Al momento della stesura del libro del dottor Bryan sono stati pubblicati oltre 150.000 articoli scientifici e medici sull’Ossido Nitrico che rivelano che, se si riesce a prevenire la perdita di produzione e disponibilità di Ossido Nitrico, si possono prevenire molte malattie croniche legate all’età, tra cui l’80 per cento delle 10 principali cause di morte.
In questa serie di video riassuntivi del libro dottor Bryan, quindi, vedremo di educare i nostri ascoltatori sull’importanza dell’Ossido Nitrico, di illustrare chiaramente che, la dieta e le modifiche dello stile di vita, possono migliorare in modo significativo la produzione di Ossido Nitrico ed è possibile avere informazioni con le quali si può iniziare a mettere in pratica, nella vita quotidiana delle attività, dei modi di alimentarsi, eccetera, che siano conduttive al fatto che ci sia maggiore Ossido Nitrico e si mantenga quello che abbiamo.
Le persone potranno, non solo migliorare le loro attuali condizioni di salute, ma anche prevenire molte delle malattie di cui abbiamo parlato.
Riassumendo i punti importanti: l’Ossido Nitrico è una delle molecole più importanti prodotte dal corpo umano, controlla e regola la maggior parte delle funzioni cellulari.
La perdita di Ossido Nitrico è l’evento più precoce nell’insorgenza e nella progressione della maggior parte, se non di tutte, le malattie croniche.
Con l’invecchiamento perdiamo la capacità di produrre Ossido Nitrico, mettendoci a rischio di malattie legate all’età.
Le nuove scoperte scientifiche e mediche rivelano cosa non funziona nelle persone che non riescono a produrre Ossido Nitrico ed ora sappiamo come risolvere questi problemi di base, con semplici modifiche alla dieta ed allo stile di vita, volendo anche senza l’intervento di farmaci.
Quindi, con questi concetti di base, utilizzando una serie di strategie di cui parleremo, si possono fare grandi progressi per migliorare il proprio stato di salute, sia che si sia malati e si spera di guarire, sia che si sia attualmente sani e si voglia solo evitare di ammalarsi.
Andremo a vedere prossimamente una cosa molto importante, il concetto che l’Ossido Nitrico viene prodotto dai nitrati e dai nitriti che sono presenti in molti degli alimenti che mangiamo e questo fornirà le basi per spiegare perché la Nutrizione funzionale, focalizzata sull’Ossido Nitrico, potrà trasformare la salute pubblica.
In questo vi è un ruolo importantissimo dei batteri e le verdure: si sa fanno bene, ma questo al di là dei semplici contenuti in antiossidanti e vitamine e minerali; ci sono delle motivazioni differenti per cui, alla fine, certe verdure producono poi l’Ossido Nitrico.
Chiaramente quando parliamo di questo molti si ricorderanno del fatto che i nitriti ed i nitrati sono una cosa brutta e cattiva, perché sono additivi utilizzati nei prodotti alimentari e sono tossici e si pensa ci siano soltanto negli alimenti trasformati ed elaborati.
In realtà non è esattamente così, vi è una scienza dietro ai nitriti ed i nitrati e bisogna andare a guardare quali sono le principali fonti di nitriti e nitrati nella nostra dieta e come questi vengono poi elaborati all’interno della nostra bocca dai batteri specifici.
Questo campo di ricerca dell’Ossido Nitrico è relativamente nuovo: la molecola è stata scoperta solo tra la fine degli anni 70 e l’inizio degli anni 80; in realtà è una delle più recenti scoperte in medicina e pochissime persone compresi i medici che curano i pazienti conoscono l’Ossido Nitrico così approfonditamente.
Speriamo tutti che, attraverso questo tipo di contenuti, l’Ossido Nitrico diventi famoso quanto gli acidi grassi Omega-3 o la vitamina C e, la scienza è chiara, si vede chiaramente che senza una produzione sufficiente di Ossido Nitrico il tuo corpo non può e non guarirà, ne potrà andare avanti in modo ottimale.
La cosa più importante che si può fare per la propria salute è migliorare o ripristinare la normale produzione di Ossido Nitrico e vedremo come fare tutto questo.
Ricorda che la medicina ufficiale è importante e vanno seguite le indicazioni dei medici abilitati.
Non diciamo che queste cose si vanno a sostituire ad una vita sana, a una dieta equilibrata e al fatto di andare a farsi controllare tutte le volte che serve e assumere tutti i medicinali che ci vengono prescritti.
Questi sono potenziamenti che ci fanno rimanere operativi, lucidi e in grado di goderci la vita.
Iscrivendosi alla pagina (e mettendo un ‘mi piace’) si resterà aggiornati su tutte le tecnologie di estensione vitale e inversione dell’invecchiamento in sviluppo o già disponibili nel mondo, tramite articoli e video tradotti in italiano.
Registrati sul sito per ricevere automaticamente tutti gli aggiornamenti del Movimento rilevanti per la tua vita estesa e la tua salute potenziata:
Rimani sempre aggiornato anche con il nostro canale telegram, basta un click qui:
Segui gratuitamente tutti gli episodi anche solo ascoltandoli sul podcast del Movimento Estensione Vita
su Apple:
https://podcasts.apple.com/us/podcast/movimento-estensione-vita/id1567804669
su Spotify: